Progetto di un opificio dotato dei relativi servizi da realizzarsi nell’agglomerato ASI di Acerra
Attività: Progetto esecutivo e Coordinamento della sicurezza in fase di progettazione
Periodo di svolgimento del servizio: 2020
Importo Lavori: € 3.000.000,00
Committente: NIGA s.r.l.
Il fabbricato risulta ubicato all’interno del lotto secondo una forma rettangolare regolare in funzione dei parametri urbanistici e delle norme attuative del Piano regolatore dell’ASI della Provincia di Napoli. Il fabbricato industriale risulta costituito da un unico corpo di fabbrica suddiviso in due lotti (partizioni): uno relativo allo stoccaggio dei materiali grezzi, l’altro relativo alla lavorazione ed al successivo stoccaggio dei prodotti finiti.
Una parte del fabbricato è riservata ad uffici amministrativi e servizi.
La parte relativa ai servizi amministrativi, è disposta secondo l’orientamento nord-est e si sviluppa su tre livelli sovrapposti messi in comunicazione attraverso un collegamento verticale.
Il piano terra presenta all’ingresso la hall di ricezione clienti e visitatori e la scala di collegamento ai piani superiori; mentre nella restante area sono collocati i servizi igienici per i clienti, un’area ristoro/mensa, l’infermeria e due blocchi spogliatoi, accessibili anche dal settore produttivo.
Il secondo livello è destinato alle attività tecnico-direzionali (presidenza, uffici, archivio, servizi igienici).
Il terzo livello è destinato invece ad uffici e ad un’ampia area deposito.
Viene, inoltre prevista un’area, definita “area tecnologica”, a ridosso del lato nord-ovest del fabbricato, in adiacenza ad esso, in cui verranno posizionate delle celle frigorifere per lo stoccaggio e la conservazione dei prodotti lavorati in uscita. Le celle frigorifere al loro interno sono dotate di soppalco.
Ampi portoni dell’altezza di mt 4,50 e larghezza di mt 5,00 permettono l’ottimizzazione della logistica e della movimentazione connessa con i cicli di produzione dell’azienda.